Indice
In questa guida spieghiamo come allevare Serpente Reale delle Montagne o Lampropeltis Pyromelana mettendo a disposizione una scheda con informazioni su alimentazione, ambiente adatto e caratteristiche principali.
Classificazione scientifica
Nome comune: Serpente reale delle montagne
Famiglia: Colubridi
Sottospecie: Lampropeltis pyromelana infralabialis TANNER 1953
Lampropeltis pyromelana knoblochi TAYLOR 1940
Lampropeltis pyromelana pyromelana (COPE 1866) Arizona Mountain Kingsnake
Lampropeltis pyromelana woodini TANNER 1953 Huachuca Mountain Kingsnake
Sinonimi: Ophibolus pyromelanus COPE 1866: 305
Lampropeltis pyromelana – STEBBINS 1985: 193
Lampropeltis pyromelana – LINER 1994
Diffusione: Questa specie è diffusa negli Stati Uniti d’America, nelle zone settentrionali dello Utah, nel Nevada, in Arizona e nel Messico. Si ritrova generalmente in zone montuose ad altitudini tra i 900 e i 2300 m.
Allevamento
Dimensioni: E’ un serpente che generalmente resta piuttosto piccolo; difficilmente infatti supera i 110-120 cm.
Terrario: Sono animali prettamente notturni e ben poco si conosce delle loro abitudini in natura.
Esemplari adulti e sub-adulti sono facilmente allevabili in cattività, mentre individui giovani presentano qualche difficoltà nell’alimentazione in quanto si cibano prevalentemente di piccole lucertole.
L’allevamento in cattività può avvenire tranquillamente in piccoli terrari. E’ importante ricreare un ambiente che ricalchi in qualche modo l’habitat naturale, come fondo si può utilizzare della torba mista a sabbia, con qualche pezzo di roccia e alcune cortecce che funzionino da tane.
Temperatura: La temperatura ottimale dovrebbe aggirarsi intorno ai 25-30°C durante il giorno e scendere intorno ai 18°C durante la notte.
Alimentazione: Lucertole e piccoli mammiferi
Riproduzione: La riproduzione in cattività non presenta particolari difficoltà.
L’ibernazione, precedente alla riproduzione, deve durare da 4 a 6 mesi (da novembre ad aprile). L’accoppiamento avviene dopo circa un mese dal risveglio dal letargo e dopo circa un altro mese la femmina depone le uova. L’incubazione delle uova deve essere effettuata ad una temperatura compresa tra i 22 e i 32°C. La schiusa dipende dalla temperatura di incubazione ed avviene dopo circa 60-90 giorni.