Indice
In questa guida spieghiamo come allevare Serpente dei Ratti Raggiato o Elaphe Radiata mettendo a disposizione una scheda con informazioni su alimentazione, ambiente adatto e caratteristiche principali.
Classificazione scientifica
Nome comune: Serpente dei ratti raggiato
Famiglia: Colubridi
Sinonimi: Coelognathus radiatus (Fitzinger, 1843)
Plagiodon radiatus (Dumeril, 1853)
Allevamento
Diffusione: Dal Nepal all’est della Cina, a sud fino al Borneo, Malesia.
Dimensioni: Mediamente attorno al metro e mezzo, sovente più grande. (Record accertato:189cm)
Terrario: Necessita di un terrario abbastanza ampio, con rami per l’arrampicata, un posto per riscaldarsi e qualche nascondiglio. In natura è uno dei pochi appartenenti al genere che sfoggi comportamenti territoriali: secondo diverse testimonianze, difende lo spazio circostante la tana preferita con determinazione, alzandosi sul terzo anteriore, soffiando ed avvicinandosi all’intruso gonfiando il collo e mostrando la pelle bianca tra le scaglie. In cattività si adatta molto bene, a parte la marcata predisposizione a soffrire per problemi legati ai parassiti, ovviamente accentuata negli esemplari di cattura.
Temperatura: La temperatura ideale si aggira su valori leggermente più alti della media dei serpenti del genere elaphe: è bene, di giorno, che metà terrario raggiunga almeno i 28-30 gradi, meglio con una zona vicino ai 33-35, magari sotto un faretto riscaldante. Di notte si può scendere di qualche grado, sempre però con almeno una zona vicino ai 25 gradi. Necessita, nel periodo di maggiore attività, di almeno 12 ore di luce al giorno.
Alimentazione: In terrario è uno dei serpenti che si alimentano più volentieri. Gli adulti accettano roditori ed uccelli, mentre i piccoli, pur adattandosi ad una dieta a base di “pinkies”, preferiscono piccole rane
Riproduzione: Covate di 10-12 uova vengono deposte a maggio – giugno, e schiudono circa 60 giorni dopo. L’ibernazione, in genere, non è necessaria, ma un paio di mesi a 15 gradi aiutano allo scopo. Migliori risultati sono stati ottenuti con un breeding group di 2 maschi e 3 o 4 femmine. I piccoli di e.radiata si trovano generalmente nella tarda estate nelle mostre – mercato dei paesi mitteleuropei. Quando, in tali occasioni, ci si imbatte in questo serpente, è difficile resistere alla tentazione di acquistarlo.