Indice
In questa guida spieghiamo come allevare Phrynosoma Platyrhinos o Lucertola Cornuta del Deserto mettendo a disposizione una scheda con informazioni su alimentazione, ambiente adatto e caratteristiche principali.
Classificazione scientifica
Nome comune : Lucertola cornuta del deserto.
Diffusione : Stati Uniti e Messico
Sottospecie : Sono riconosciute due sottospecie: Phrynosoma p. calidiarum e Phrynosoma p. platyrhinos.
Allevamento
Dimensioni : Le dimensioni massime si aggirano intorno a 10 o 15 cm.
Terrario : Non si tratta certamente di una specie indicata ai neofiti. Richiedono un terrario molto spazioso, arredato cercando di ricreare uno scenario desertico. Come substrato si consiglia di utilizzare della sabbia molto fine. E’ utile inoltre dotare il terrario di una pietra piatta su cui puntare direttamente un faretto; in questo modo si creerà una zona molto calda dove gli animali potranno fare dei veri e propri “bagni di sole”.
Molto importante inoltre è fornire un’adeguata esposizione ai raggi.
Temperatura : Richedono una temperatura diurna molto alta (30-35°C); dutante la notte la temperatura doivrebbe scendere intorno ai 20°C.
Alimentazione : La dieta si basa principalmente su insetti. Un ruolo molto importante nella loro dieta è dato dalle formiche, che pare servano ad acidificare l’intestino.
Riproduzione : Si tratta di una specie ovipara. Durante la primavera e l’inizio dell’estate si può assistere all’accoppiamento.