Indice
In questa guida spieghiamo come allevare Lampropeltis Triangulum mettendo a disposizione una scheda con informazioni su alimentazione, ambiente adatto e caratteristiche principali.
Classificazione scientifica
Classe: Reptilia
Ordine: Squamata
Sottordine: Serpentes
Famiglia:Colubridae
Genere: Lampropeltis
Allevamento
Diffusione: Diffuso dagli Stati Uniti Orientali fino al Messico e nell’America centrale fino all’Ecuador.
Dimensioni: Le dimensioni variano da 40 cm fino a quasi 2 m a seconda della sottospecie.
Terrario: E’ un animale facile da allevare e riprodurre. E’ importante allevarli singolarmente in quanto sono frequenti casi di cannibalismo. Le dimensioni del terrario variano a seconda della sottospecie allevata e quindi dalle dimensioni massime che l’animale può raggiungere. Indispensabile un contenitore con dell’acqua in cui l’animale possa non solo andare a bere, ma anche immergersi per favorire il distacco della muta.
Come substrato per il terrario è possibile utilizzare svariati materiali (purchè non trattati): si può utilizzare la semplice carta da giornale, della sabbia, della torba o anche del terriccio.
Temperatura: La temperatura ottimale si aggira intorno ai 25-30°C.
Alimentazione: Piccoli mammiferi, lucertole, altri serpenti.
Riproduzione: Sono animali che vengono facilmente riprodotti in cattività. E’ consigliabile far precedere all’accoppiamento un periodo di latenza invernale di 3-4 mesi ad una temperatura di 10-15°C. La schiusa, ad una temperatura di 26-28°C, avviene dopo 7-9 settimane.