Indice
In questa guida spieghiamo come allevare il Drago Barbuto o Pogona Vitticeps mettendo a disposizione una scheda con informazioni su alimentazione, ambiente adatto e caratteristiche principali.
Classificazione scientifica
Regno – Animalia
Phylum – Chordata
Classe – Reptilia
Ordine – Squamata
Sottordine – Sauria
Famiglia – Agamidae
Genere – Pogona
Distribuzione – In tutto l’entroterra orientale del sud Australia e Tasmania
Habitat – Può variare da zone umide dell’Est e Sud-Est dell’Australia per la Pogona Barbata fino ad arrivare ai deserti,steppe e aree desertiche per la Pogona Vitticeps e sono prevalentemente diffuse nelle foreste addentrandosi fino ai boschi distrutti da incendi, un pò come il Clamidosauro Kingii (tra l’altro sempre un sauro della stessa famiglia e cioè quella degli Agamidi).
Dimensioni e Aspetto
Il Drago barbuto è un animale di dimensioni piuttosto contenute: 65 cm per la specie Vitticeps. L’aspetto è quello di un lucertolone di colore bruno con la coda a righe: la particolarità sta nella “barba” che gli da il nome che altro non è se non della pelle in eccesso che il Drago gonfia aprendo la bocca in caso di attacco, per avere un aspetto minaccioso e spaventare così gli aggressori.
Allevamento
Nel primo anno di età una Pogona si alimenta principalmente di insetti (l’80% della dieta circa) quindi dovete considerare che se acquistate questo sauro avrete bisogno di grosse quantità d’insetti almeno per i primi periodi, infatti mangerà tranquillamente dai 10 ai 20 grilli al giorno! Calcolate che mediamente il costo dei grilli è di 30€ per ogni 1000 grilli acquistati. Gli insetti che devono costituire la dieta base possono essere grilli oppure blatte, ma anche locuste possono andare bene (anche se è difficile reperirle di piccole dimensioni, quindi adatte ai giovani sauri). Oltre a questi insetti si potranno somministrare anche buffalo worms (se reperiti sono ottimi per allevare i giovani sauri), camole della farina e kaimani (questi ultimi solo ad esemplari già grandi). È importantissimo alimentare bene i vostri insetti, alimentandoli bene alimenterete bene i vostri sauri. Oltre agli insetti giornalmente potrete somministrare verdura che va tagliata finemente e adagiata in un piattino, ogni volta che la verdura si seccherà dovrà essere tolta dal terrario. Finché le Pogona saranno piccole (diciamo sui 3 mesi d’età) è necessario spruzzarle con acqua un paio di volte al giorno. Per una perfetta crescita dei nostri sauri è importante spolverare verdura e insetti con polvere di calcio tre volte a settimana, questa polvere di calcio la si può trovare in farmacia e viene chiamata “carbonato di calcio in polvere” o basta anche grattugiare l’osso di seppia, noi preferiamo prenderlo in farmacia per il costo veramente basso del prodotto. Oltre al calcio dovrete dare una volta alla settimana un prodotto che contenga solo Calcio e D3 (ma senza altre vitamine aggiuntive) tipo Repcal o Nekton. Per una coppia di esemplari adulti le dimensioni minime di un terrario devono essere di 100x50x50h cm, i baby possono essere tenuti in terrari più piccoli allestiti comunque come quelli degli adulti. Le temperature diurne dovranno essere sui 35°C nella zona di basking (sotto lo spot), di notte la temperatura non deve mai scendere sotto i 18°C. Per mantenere le temperature ottimali si potrà utilizzare un termostato collegato ad una lampada spot. Molto importante è mettere nel terrario una lampada ad UVB, compatta o neon non fa molta differenza l’importante è evitare lampade UVB 10.0 in quanto troppo potenti, le 5.0 vanno più che bene. Un’altra cosa che non può mancare nel terrario è una ciotola per l’acqua e vari rami ben fissati su cui la nostra Pogona potrà andarsi a posizionare e magari una tana in cui potrà rifugiarsi.