In questa guida spieghiamo come allevare Coronella Austriaca o Colubro Liscio mettendo a disposizione una scheda con informazioni su alimentazione, ambiente adatto e caratteristiche principali.
Tassonomia: Classe Reptilia, ordine Squamata, sottordine Serpentes, famiglia Colubridae, genere Coronella, specie Coronella austriaca, sottospecie Coronella austriaca acutirostris, Coronella austriaca fitzingeri.
Origine: serpente di origine europea, si è però diffuso fino in Asia. In Europa raggiunge le latitudini più fredde ma non è presente in gran parte della Penisola Iberica.
Dimensioni e Aspetto: lungo circa 50-60 cm, raramente può arrivare fino a 75 cm.
E’ di colore grigio scuro, rosso o crema a seconda delle zone che abita. Varie le macchie sul dorso, dal giallino all’arancione, al grigio.
Abitudini e Allevamento: apprezza gli ambienti caldi e asciutti, sassosi e con bassa vegetazione.
Raggiunge la maturità sessuale al quarto anno d’eta; è ovoviviparo, e da novembre a marzo rispetta un periodo di latenza. Fra aprile e maggio di riproduce, partorendo da 3 a 15 piccoli di lunghezza variabile dai 14 ai 18 cm che diventano autosufficienti a 10 giorni dalla nascita.
Ha le mascelle poco dilatabili, a differenza di altri serpenti, pertanto è piuttosto lento nel mangiare le prede.
Se infastidito morde anche se non causa grossi problemi, e rilascia feci puzzolenti.
Alimentazione: predilige lucertole e orbettini, ma si nutre anche di insetti.
Legislazione: è una specie protetta in molti paesi Europei, in cui sono in corso ripopolamenti per via della riduzione drastica dei gruppi.