Indice
In questa guida spieghiamo come allevare Colubro Leopardino o Elaphe Situla mettendo a disposizione una scheda con informazioni su alimentazione, ambiente adatto e caratteristiche principali.
Classificazione scientifica
Nome Comune : Colubro Leopardino
Sub Ordine : Serpenti – Famiglia : Clubridi
Sinonimi:
Coluber Situla LINNAEUS 1758: 223
Coluber leopardinus BONAPARTE 1834
Callopeltis leopardina FITZINGER, 1834
Natrix leopardina – COPE 1862: 338
Elaphe situla – ENGELMANN et al 1993
Allevamento
Dimensioni: Dimensioni massime tra i 100 (maschi) e i 120 cm (femmine).
Terrario: Necessita di un terrario di medie dimensioni. Il terrario deve essere arredato con rocce, cortecce, ecc, al fine di offrire all’animale la possibilità di nascondersi all’interno di una tana. Sono animali piuttosto delicati e scostanti. E’ facile che durante il periodo estivo l’animale smetta di cibarsi.
Temperatura: La temperatura dovrebbe aggirarsi intorno ai 22-26°C durante il giorno e dovrebbe scendere di alcuni gradi durante la notte.
Alimentazione: Gli adulti si cibano principalmente di micromammiferi, ma anche di lucertole, uccelli e uova. I giovani invece si nutrono di insetti, piccoli sauri, ecc.
Riproduzione: Pur essendo stata più volte riprodotta in cattività, non è tra le specie più semplici. Per tentare la riproduzione è consigliabile fargli trascorrere un periodo di letargo invernale di 3-4 mesi ad una temperatura tra i 5 e i 10°C. Incubando le uova a 24-28°C la schiusa avviene dopo 60-70 giorni. Alla nascita i piccoli misurano circa 25-35 cm.
Note: Specie protetta dalla Convenzione di Berna